Il servizio di domiciliazione legale
Il significato di domiciliazione legale: cos’è e come funziona
Il servizio di domiciliazione legale mette a disposizione di aziende e professionisti un nuovo indirizzo che verrà utilizzato come sede legale. In quello che sarà il nuovo domicilio fiscale arriveranno quindi tutte le comunicazione fiscali, legali e giuridiche, oltre alla consueta corrispondenza priva di valore giuridico.
E’ però importante specificare che la regolamentazione delle sedi legali varia in base al tipo di soggetto giuridico.
Ad esempio una società di capitali o altre forme societarie hanno pochissime limitazioni nell’uso della sede legale in un luogo differente dalla sede operativa.
Mentre invece privati cittadini, liberi professionisti o aziende individuali devono sottostare a regolamenti più stringenti, che limitano di fatto alcune pratiche possibili sulle società.
Domiciliazione ditta individuale Turate
Il domicilio fiscale della ditta individuale
E’ possibile domiciliare una ditta individuale in un luogo diverso dal proprio indirizzo di residenza?
La risposta è sì. Tuttavia esistono limiti differenti rispetto alle società di capitali (SRL o SPA ad esempio) che è necessario tenere presenti al momento della stipula della domiciliazione ditta individuale.
Ad esempio qui trattiamo i limiti della domiciliazione legale di ditta individuale.
Possiamo concludere che la ditta individuale essendo una forma giuridica più semplice e meno onerosa da costituire di società ha una minore flessibilità. Questo perché la ditta individuale è un’impresa che fa riferimento ad un solo titolare. Questi è anche l’unico responsabile della sua iniziativa imprenditoriale. Questa forma giuridica non impone una dotazione minima di capitale iniziale, e l’imprenditore è l’unico responsabile del rischio d’impresa.
E’ sempre necessario capire quale azienda o persona si deve dotare di una sede legale, per contestualizzare meglio e capire quello che la legge italiana permette di fare per il proprio domicilio fiscale.
Ad esempio, un professionista iscritto ad un albo, un ordine o altro, può attivare una domiciliazione professionale.
Ti consigliamo di farti consigliare dal tuo consulente commercialista di fiducia, per capire i vantaggi e gli svantaggi dell’attivare un domicilio fiscale nel caso specifico della tua situazione.
Come attivare la sede legale di società costituenda
Il caso di una nuova società e la scelta della domiciliazione aziendale
Se vuoi attivare una nuova società, dovrai prendere contatto con il fornitore da te scelto per la tua sede legale.
Se decidi di eleggere il tuo domicilio fiscale al Turate Business Center di Como, ad esempio, potrai contattarci prima dell’elaborazione dell’atto costitutivo societario che elaborerà il notaio da te scelto, per avere tutte le informazioni necessarie da inserire nell’apposito statuto societario.
Una volta costituita lo società e attivato il contratto di domiciliazione legale con il Turate Business Center avrai ufficialmente completato la procedura per la tua nuova sede legale.
Cambio sede legale
Come cambiare la sede legale della tua società
Se hai già una società, ma desideri cambiare la sede legale di quest’ultima sappi che ci sono alcune informazioni importanti che devi conoscere.
Nel caso che la tua azienda desideri cambiare sede legale, magari eleggendo quest’ultima all’interno di un Business Center è necessario considerare che un cambio di sede legale rimanendo all’interno dello stesso comune, o con cambio di comune prevede regole operative differenti.
Nel caso di cambio di sede all’interno dello stesso comune ad esempio, sarà sufficiente una comunicazione che può fare il tuo commercialista agli enti competenti oltre la stipula dell’apposito contratto di domiciliazione legale con il fornitore del servizio.
Se invece la tua azienda ha sede fuori dal comune dove intende trasferire la propria sede legale, avrai necessità di richiedere un atto notarile accessorio. Questo è necessario per regolarizzare il cambio di sede ai fini della legge italiana. Ovviamente dovrai sempre sottoscrivere il contratto di domiciliazione con chi si prenderà in carico la tua corrispondenza a valore giuridico. Ovviamente questo caso è un po’ più costoso perché c’è un atto notarile da elaborare che aggrava un po’ i costi di questo cambio.
Le comunicazioni di cambio sede legale
Non dimenticare di fornire tutte le informazioni necessarie a collaboratori, fornitori e clienti
Ricorda sempre di comunicare a clienti e fornitori l’avvenuto cambio di sede legale. Questo per evitare l’emissione di documenti aziendali scorretti o imprecisi. Normalmente questa comunicazione avviene tramite un’apposita circolare su carta intestata, che puoi inviare per posta o tramite PEC.
Sede legale: domiciliazione legale a como in 24h
Vuoi attivare la tua domiciliazione legale nel comune di Turate in provincia di Como?
Se hai deciso di attivare la domiciliazione di sede legale in provincia di Como sappi che potrai avvalerti del nostro esclusivo supporto professionale per sciogliere ogni dubbio relativo alle norme e alle pratiche per attivare la tua nuova sede legale a Como in tutta sicurezza.
Se invece vuoi attivare la tua domiciliazione a Milano Nord, sappi che Turate Business Center è molto vicino anche se in provincia di Como.
Contattaci tramite il form per richiedere informazioni. Se preferisci chiamaci al numero telefonico dedicato +39 02 96753011.